Welcare affronta con successo il problema delle infezioni nosocomiali 

Il 7-10% delle giornate totali di degenza ospedaliera è correlato all’insorgenza di infezioni nosocomiali. Almeno il 30% delle stesse è prevenibile con opportuni protocolli di igiene (*). La tradizionale toeletta del paziente con utilizzo di acqua e sapone o con manopole pre-saponate, spesso di qualità estremamente discutibile, è tra i principali meccanismi di trasmissione di infezioni nosocomiali (**). A ciò si aggiunge che, negli ultimi anni, l’eccessivo utilizzo di antibiotici e disinfettanti ha fatto sì che persino batteri non-patogeni possano dare adito ad infezioni, soprattutto in presenza di soggetti con un deficit immunologico(***).

stop alle infezioni nosocomiali

Nel 2001, Welcare Industries per prima ha proposto la sostituzione della tradizionale procedura con panni pre-imbibiti. Oggi, l’azienda offre due linee di prodotti esclusivi che, oltre a provvedere all’igiene del degente, abbattono significativamente le infezioni nosocomiali:

La linea Sinaqua™, panni e manopole per l’igiene totale del paziente, è sanificata a calore in base alla normativa ISO 15883-2014. La procedura di sanificazione rende Sinaqua™ “bacterial free”, ovvero privo di forme batteriche in forma vegetativa. linea Sinaqua

Sinaqua™ è indicato per la toeletta giornaliera del paziente allettato, in particolare:

 - Anziani o neonati

 - Pazienti sottoposti a prolungata terapia antimicrobica

 - Pazienti affetti da patologie renali, fibrosi cistica, diabete

 - Pazienti affetti da trauma

Sinaqua™ è imbibito con componenti di grado farmaceutico per detergere ed idratare tutti i distretti corporei, incluse le mucose e l’area perioculare, anche in presenza di cute fragile o irritatata.

La linea Easyderm® offre dispositivi sterili in classe IIa per l’igiene di pazienti ad alto rischio di sviluppo di infezioni a causa di patologie, quali: linea Easyderm

 - Malattie cardiache ischemiche

 - Malattie cerebrovascolari

 - Trattamenti di radioterapia

 - Emorragie gastrointestinali

 - Bronco pneumopatia cronica ostruttiva

Ed anche pazienti: panno pre-imbibito

 - Sottoposti ad importanti interventi chirurgici

 - In Terapia Intensiva

 - Ventilati meccanicamente

 - Intubati

 - Con un drenaggio/catetere invasivo

 - Collegati a monitor di controllo

Easyderm® sterile può essere utilizzato su tutti i distretti corporei anche in presenza di: 

 - Decubiti (stadio I°- IV°)

 - Lesioni arteriose e venose

 - Tracheotomia

 - PEG o PEJ

 - Punti di inserzione di cateteri

I componenti idratanti, di grado farmaceutico, lasciano la pelle idratata, impedendo o riducendo le infiammazioni cutanee ed accelerando il processo di riepitelizzazione.

*/** Infezioni correlate all’assistenza. Epicentro. Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute. Viale Regina Elena, 299 - 00161 Roma © - Istituto Superiore di Sanità

*** A review of reported recalls involving microbiological control 2004-2011 with emphasis on FDA considerations of “Objectionable Organisms”, Scott Sutton and Luis Jimenez, Review, January/February 2012.