Sentenza Cassazione: fatturato in convenzione con il Ssn come base per contributi Enpam

 

La Cassazione ha chiuso una lunga diatriba esistente da diversi anni stabilendo definitivamente che i medici e gli odontoiatri che lavorano per strutture private accreditate con il SSN hanno diritto ad un contributo calcolato sul fatturato.

È dal lontano 2004 che le strutture private in regime di accreditamento con il SSN devono devolvere il 2% del fatturato in convenzione a fondi di previdenza specialistici. Diverse volte si sono opposti al pagamento facendo leva sull’idea che i contributi siano dovuti sui compensi pagati ai medici e non sulle somme fatturate alle Asl.

I giudici della Cassazione hanno invece accolto il ricorso Enpam confermando come base contabile l’intero ammontare derivante dalle prestazioni specialistiche alla cui produzione hanno contribuito i medici.

Il presidente Enpam si dice soddisfatto e confortato dalla bontà delle scelte fatte in questi anni. Ora è necessario passare ai fatti: si prospetta un notevole aumento dei contributi pensionistici versati al fondo che fino ad oggi era impossibilitato a raggiungere un normale equilibrio.

Meno soddisfatta l’Associazione Italiana Ospedalità Privata che, ciò nonostante, trova spunti postivi di cui tenere conto. Cosi come riporta la sentenza “risultano confermati gli abbattimenti forfettari differenziati per branca per il costo dei materiali utilizzati e per le spese generali, il cui valore potrà essere rideterminato; l’applicazione del 2% sul fatturato societario per prestazioni sanitarie specialistiche rese al SSN si riferisce alle prestazioni rese da medici e odontoiatri a rapporto libero-professionale; risultano quindi escluse da detto contributo previdenziale le prestazioni rese da medici e odontoiatria rapporto di dipendenza, nonché le prestazioni rese da professionisti non medici (ad es,. i biologi)”.

Leggi il testo completo della sentenza della Corte di Cassazione, Sez. L, sentenza 3 giugno 2016, n. 11523

Fonte: Enpam, AIOP

 


Vedi anche:

Resta aggiornato
sulle novità di GtGprivatecare

Gruppi di acquisto in sanità privata

Gruppi di acquisto: i casi di successo in sanità privata

 Follow us on Google+Follow us on LinkedinFollow us on twitterFollow us on facebook

Acquisto Farmaci per strutture sanitarie

I farmaci per la tua struttura sanitaria? Acquistali su GtGprivatecare.it direttamente dal fornitore Smart Source