Cure private. Risorse per il nostro sistema sanitario

 

La foto scattata al nostro Sistema Sanitario Nazionale rivela una situazione abbastanza disastrata. Le liste di attesa si allungano sempre più e i costi da sostenere per curarsi (costi per farmaci e ticket) allontanano i pazienti dal servizio sanitario pubblico spingendoli verso il privato che a volte è più conveniente. Altro elemento che desta preoccupazione è la qualità del servizio. L’alternativa per molti è rinunciare alle cure perché “non possono permettersele”.

La sanità privata però rappresenta un potenziale a volte ancora inespresso. È un settore che si autosostiene con il proprio operato clinico e non incide in alcun modo sulla spesa nazionale pubblica.

Le strutture private per essere davvero competitive devono investire risorse per offrire il meglio della tecnologia. Gli investimenti in innovazione e qualità sono oggi oltremodo necessari sia per essere all’avanguardia che per essere pronti ad affrontare fin da subito il progressivo invecchiamento della popolazione.

Gli enti privati possono rappresentare una risorsa significativa. Ogni paziente che si rivolge alle strutture private non grava sullo Stato permettendo al SSN di concentrare la sua attività in ottica di servizio alle fasce più deboli della popolazione.

Coloro che hanno la possibilità e la volontà di rivolgersi al privato, dovrebbero essere spronati per non gravare sull’assistenza pubblica liberando risorse.

Va ricordato che l’integrazione del sistema privato con le offerte assicurative potrebbe essere un tassello importante per facilitarne l’accesso. Questa possibilità, oggi legata principalmente ai contratti di lavoro come benefit, è poco utilizzata e rappresenta una quota molto bassa del totale della spesa.

Fonte: Aboutpharma

 


Vedi anche:

Resta aggiornato
sulle novità di GtGprivatecare

Aumentano le cure della sanità privata complice la sanità integrativa. SSN in crisi

Aumentano le cure della sanità privata complice la sanità integrativa. SSN in crisi

 Follow us on Google+Follow us on LinkedinFollow us on twitterFollow us on facebook

L’AIOP compie 50 anni. Presentata all’assemblea una nuova ricerca di confronto dei sistemi sanitari

L’AIOP compie 50 anni. Presentata all’assemblea una nuova ricerca di confronto dei sistemi sanitari