Casa di cura San Rossore: la nuova sala operatoria è un’eccellenza italiana

 

Dopo il caso di successo della Poliambulanza di Brescia che vi abbiamo presentato qualche tempo fa, oggi vogliamo parlarvi di un altro caso di eccellenza italiana: la nuova sala operatoria della Casa di Cura San Rossore di Pisa.

Nella clinica toscana, da sempre all’avanguardia, è stata inaugurata una sala operatoria ad altissimo livello tecnologico tanto da guadagnare la certificazione ISO 5 grazie al sistema di riduzione delle infezioni in ambiente ospedaliero.

La sala ibrida e totalmente integrata è munita di impianti VCCC (ventilazione, condizionamento e contaminazione controllata) per il trattamento continuo dell’aria contribuendo a diminuire la carica batterica naturalmente presente negli ambienti. Grazie a 80 punti per il ricambio continuo dell’aria distribuiti su 25 mq la possibilità di contaminazione delle strumentazioni e del campo operatorio sono ridotte al minimo.

La sala “intelligente” è una delle più performanti e tecnologiche della regione Toscana. Ridisegnata con una nuova distribuzione degli spazi dettata dai progressi tecnologici e dall’ingresso dei supporti multimediali, è sufficientemente ampia per accogliere tutte le strumentazioni diagnostiche, chirurgiche, anestesiologiche. Affiancata da una zona di monitoraggio che è separata fisicamente ma collegata tramite flussi audio e video con la zona operatoria e governata da un sistema informatico integrato in grado di gestire in modo centralizzato tutte le tecnologie e le strumentazioni.

Tutte le apparecchiature elettromedicali sono posizionate su bracci pensili per dare stabilità alle strumentazioni connesse e, senza la presenza di cavi o ingombri sul pavimento, non solo facilita la pulizia della sala ma permette anche allo staff presente di operare in completa mobilità.

 


Vedi anche:

Resta aggiornato
sulle novità di GtGprivatecare

Strumenti low cost e obolescenza tecnologica: rischio di diagnosi poco accurate

Strumenti low cost e obolescenza tecnologica: rischio di diagnosi poco accurate

 Follow us on Google+Follow us on LinkedinFollow us on twitterFollow us on facebook

Più efficienza e marginalità nell'attività ospedaliera con piccoli investimenti

Più efficienza e marginalità nell'attività ospedaliera con piccoli investimenti