News


Apr 9, 2018

EXPOSANITA' 2018 - GtGprivatecare al convegno Acquisti in Sanità: Ottimizzazione e Nuove Strategie


I processi di acquisto giocano un ruolo sempre più importante per l'efficienza di una struttura sanitaria privata, per il miglioramento della qualità dei servizi offerti e per l'ottimizzazione delle spese gestionali. Al convegno ACQUISTI IN SANITA': Ottimizzazioni e Nuove Strategie  che l'Associazione Italiana di Bioingegneria con il patrocinio di Istituto Auxologico Italiano e Istituti Clinici Scientifici Maugeri organizza per il 20 Aprile 2018 a Bologna durante EXPOSANITA' 2018 si parlerà di marketplace e nuov e strategie di acquisto. Richiedi il tuo biglietto di ingresso gratuito


Mar 28, 2018

59 Professionisti sanitari in Parlamento


Nel nuovo parlamento sono stati eletti 59 professionisti della sanità: chi sono? 
Sono 37 medici, 9 farmacisti e 13 appartenenti ad altre professioni; 28 del M5S, 10 di FI, 9 della Lega, 6 del PD e 6 di altri. 

Clicca qui per vedere chi sono


Jan 19, 2018

Voucher per la digitalizzazione delle Pmi


Entro il prossimo 9 Febbraio vanno presentati i progetti per richiedere al Ministero dello Sviluppo Economico un contributo fino a 10.000 € a fondo perduto finalizzato all'adozione di interventi di digitalizzazione dei processi e di ammodernamento tecnologico; tra questi rientrano anche progetti per soluzioni di e-commerce B2B.

Scopri di più


Dec 18, 2017

Rapporto Crea 2017


Il Rapporto Sanità del consorzio Crea di Roma Tor Vergata vede la quota sanitaria pubblica italiana allontanarsi dalla media dell'Europa occidentale, mentre quella privata arriva al 25% del totale. 

Leggi di più


Dec 5, 2017

Rapporto OASI 2017: serve collaborazione tra pubblico e privato


Il Rapporto OASI 2017 evidenzia una sanità che fatica a soddisfare la domanda che riguarda la gestione delle non-autosufficienze, la riabilitazione e la prevenzione. In quest'ottica, è auspicabile una maggiore collaborazione tra pubblico e privato. 

Leggi di più


Dec 4, 2017

GDPR: cosa cambia e come prepararsi


Il 25 maggio 2018 troverà piena applicazione il Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali, noto come GDPR. Ecco cosa cambia e come prepararsi. 

Scopri di più


Dec 1, 2017

Studio sull'efficacia di BD Veritor™ System


Uno studio condotto nella stagione influenzale 2014-2015 ad Istanbul conferma l'efficacia di BD Veritor™ System nella rilevazione rapida dei virus influenzali di tipo A e B, con effetti positivi sulla tempestività ed efficacia delle cure e significativa riduzione delle complicanze, in particolare nei soggetti più esposti. 

Scopri di più


Nov 24, 2017

Welcare affronta con successo il problema delle infezioni nosocomiali


Le infezioni nosocomiali sono sempre più diffuse. Almeno nel 30% dei casi, si potrebbero prevenire adottando opportuni protocolli d'igiene. Welcare presenta due linee complete di prodotti che assicurano l'igiene dei pazienti abbattendo significativamente il rischio d'infezione.  

Scopri di più


Oct 18, 2017

Rapporto SDO 2016


Il Ministero della Salute ha diffuso i dati relativi a ricoveri e spesa ospedaliera per il 2016.     

Leggi l'articolo completo


Sep 20, 2017

Webinar: I Test Immunologici Digitali


Diagnosticare tempestivamente e con precisione le infezioni alle vie respiratorie è essenziale per ridurre il rischio di complicanze. I Test Immunologici Digitali sono un nuovo strumento che permette d'identificare in soli 10 minuti la causa esatta dell'infezione. Come funzionano? Ne parleremo con gli esperti di BD al webinar del 28 settembre!  

Iscriviti oggi stesso


Sep 8, 2017

Scenari per una sanità più sostenibile


Il sistema sanitario fatica sempre più a garantire l'universalità delle cure, a fronte di costi in costante aumento. Come porre rimedio a questa situazione?    

Leggi l'articolo completo


Jul 10, 2017

L'healthcare e il digitale: serve un processo di trasformazione


L'healthcare è ancora indietro rispetto ad altri settori, quanto a trasformazione digitale. Come recuperare?    

Leggi l'articolo completo


Jun 19, 2017

L'e-commerce B2B cresce anche in Italia


L'e-commerce B2B cresce costantemente anche nel nostro Paese. Restano, però, ampi margini di ulteriore sviluppo.    

Leggi l'articolo completo


Jun 1, 2017

I prezzi dei servizi sanitari nei Paesi OCSE


Due ricercatori OCSE hanno analizzato i prezzi dei servizi sanitari nei vari Paesi. Qual è la situazione in Italia?   

Leggi l'articolo completo


Jun 1, 2017

Strategie di marketing per le strutture sanitarie private


Quali strategie ha a disposizione una struttura sanitaria privata per farsi conoscere e distinguere rispetto ai competitor? Ne parleremo al webinar del 24 maggio!  

Leggi l'articolo completo


May 11, 2017

Cronicità: il nuovo modello lombardo


La Regione Lombardia ha messo a punto un nuovo modello per la gestione delle malattie croniche, incentrato sul paziente, accompagnato e indirizzato lungo tutto il percorso di cura. 

Leggi l'articolo completo


Apr 20, 2017

Le unioni d'acquisto e le strutture sanitarie private


Le unioni d'acquisto sono applicabili anche alle strutture sanitarie private? Ne parleremo nel nostro webinar gratuito il 28 aprile: iscriviti subito! 

Leggi l'articolo completo


Mar 30, 2017

La scuola italiana guarda al futuro: l'alternanza scuola-lavoro


L'alternanza scuola-lavoro è una grande opportunità, per gli studenti e per le aziende che li ospitano. Vi raccontiamo la nostra esperienza. 

Leggi l'articolo completo


Mar 22, 2017

Responsabilità professionale e sicurezza delle cure


La legge 24/2017 introduce importanti novità per quanto riguarda la sicurezza delle cure e la responsabilità professionale del personale sanitario.

Leggi l'articolo completo


Mar 22, 2017

Un nuovo approccio all'incontinenza urinaria


Uno studio di Senior Italia Federanziani e CERGAS Bocconi propone un nuovo modello di gestione del problema dell'incontinenza urinaria, a livello di SSN, incentrato sulla persona e sulle sue esigenze.  

Leggi l'articolo completo


Mar 7, 2017

Infezioni correlate all'assistenza: un rischio da non sottovalutare


Le infezioni correlate all'assistenza nella UE hanno un impatto superiore a quello di influenza, HIV e tubercolosi messi insieme. Per ridurle, è essenziale investire maggiormente in prevenzione, adottando strumenti e procedure idonei.  

Leggi l'articolo completo


Feb 21, 2017

Il digital per le aziende B2B: un'opportunità da cogliere


Il digital è sempre più importante per la definizione gestione del business delle aziende. Lo stanno comprendendo anche le aziende italiane, incluse quelle del segmento B2B. E vale anche per quelle che operano nell'ambito della sanità. Come sfruttare adeguatamente quest'opportunità?  

Leggi l'articolo completo


Feb 15, 2017

Rapporto "Ospedali & Salute" 2016: un sistema in deflazione


L'ultimo Rapporto "Ospedali & Salute" di AIOP descrive un sistema sanitario in sostanziale deflazione, per effetto di una serie di fattori. In questo scenario, guadagna terreno, sia in termini economici che di "reputazione", la sanità privata. 

Leggi l'articolo completo


Jan 18, 2017

Investimenti in Sanità Privata e strumenti digitali nel 2017: perché farli


Le aziende B2B si ritrovano ad affrontare un nuovo scenario competitivo, ecco le principali evidenze emerse durante l'ultimo evento Netcomm dello scorso 29 Novembre. Ad esempio, sapevate che l'80% dei decision maker cerca attivamente i propri fornitori tramite strumenti digitali?

Leggi l'articolo completo


Jan 11, 2017

Casa di cura San Rossore: la nuova sala operatoria è un’eccellenza italiana


Nella clinica toscana, da sempre all’avanguardia, è stata inaugurata una sala operatoria ad altissimo livello tecnologico tanto da guadagnare la certificazione ISO 5 grazie al sistema di riduzione delle infezioni in ambiente ospedaliero. La sala "intelligente" totalmente integrata è una delle più performanti e avanzate della regione Toscana.

Leggi la notizia completa

 


Jan 11, 2017

Strutture sanitarie private: quale futuro per le 12.800 aziende?


Una riflessione, dati alla mano, sulle strategie adottabili dalla sanità privata italiana per competere in un mercato caratterizzato dalla contrazione della spesa del SSN, minori margini unitari e aumento della concorrenza.

Leggi l''articolo

 


Jan 11, 2017

Strutture Sanitarie Private: strategie per competere in un mercato maturo


La concorrenza tra strutture sanitarie private e tra queste e il SSN è in continuo aumento. Quali sono le strategie percorribili per continuare a competere in un mercato maturo? Analisi dettagliata

Leggi l''articolo

 


Jan 11, 2017

Strutture sanitarie private: la catena del valore


Procede la riflessione sulle strategie adottabili nelle strutture sanitarie private per continuare a competere. È necessario rivedere e ridisegnare le attività interne per aumentare l'efficienza della catena del valore

Leggi l''articolo

 


Jan 11, 2017

La riduzione dei costi: scelta strategica od opportunistica?


Una riflessione sulle strategie da adottare per ridurre i costi delle attività della catena del valore. Qual è l' obiettivo della vostra strategia manageriale? Puntate ad aumentare i profitti o i volumi? 

Leggi l''articolo

 


Jan 11, 2017

5° Congresso WUWHS: Mölnlycke Health Care per la cura delle ulcere da pressione


Mölnlycke Health Care, azienda leader nella produzione di dispositivi medici per il trattamento delle lesioni cutanee e per la sala operatoria. Presenterà l'ultimo Documento di consenso sulla prevenzione delle ulcere da pressione oltre alle esperienze e alle conoscenze maturate nella prevenzione e gestione delle ferite post operatorie.

Leggi il programma dei simposi e registrati

 


Jan 11, 2017

Bilancio positivo per il programma di incentivi all'occupazione "Manager to work"


In tre anni 674 tra dirigenti e quadri hanno aderito al programma di incentivi "Manager to work" per la creazione di nuove imprese. Uno di loro è l' Ing. Graziano Tassan Gurle di Milano che nel 2015 ha lanciato il primo portale di forniture mediche dedicato esclusivamente alle strutture sanitarie private. 

Leggi l'articolo e l'intervista

 


Jan 11, 2017

Accordo tra le Regioni sulla mobilità sanitaria interregionale


La "migrazione sanitaria" muove in totale 4,1 mld nel 2015. "L’obiettivo - dichiara  il coordinatore degli assessori Antonio Saitta dopo l'accordo raggiunto in Conferenza delle Regioni - è quello di procedere speditamente alla definizione degli accordi entro il 31 dicembre 2016"

Leggi la bozza  di accordo sulla mobilità sanitaria

 


Jan 11, 2017

Gruppi di acquisto...insieme, meglio!


Tra le strategie da implementare per competere in un mercato maturo quella della riduzione dei costi è sicuramente la più veloce. Per ridurre i costi d'acquisto ad esempio esistono diverse soluzioni: Outsourcing, Consorzi e i Gruppi di acquisto!
GtGprivatecare.it lancia i GdA (Gruppi di Acquisto) per le strutture sanitarie private: migliori le condizioni d'acquisto, nessun costo di adesione, decidi in autonomia da chi acquistare.

Leggi l'articolo completo

 


Jan 11, 2017

Fino al 28% di sconto INAIL per le imprese virtuose


INAIL ha confermato anche per il 2017 la riduzione del premio dovuto per quelle imprese che nel 2016 hanno adottato misure volte a migliorare la sicurezza sui luoghi di lavoro. Quali imprese possono chiedere lo sgravio? Quanti interventi sono necessari per averlo?

Leggi l'articolo completo

 


Jan 11, 2017

Le tue mani sono preziose: Campagna di sensibilizzazione sulla corretta scelta del guanto chirurgico


Quali possono essere gli impatti, sui costi e sulla sicurezza dello Staff e del Paziente, che può avere la scelta corretta del guanto chirurgico? Molnlycke Healthcare promuove una camagna di sensibilizzazione e formazione sul tema, ricca di approfondimenti e corsi di formazione on line.

Leggi l'articolo completo


Jan 11, 2017

La sanità privata: vale il 17,6% o il 38% del mercato totale?


Quanto vale realmente il mercato sanitario privato istituzionale? E dove spendiamo i nostri soldi per curarci? E' uscito il rapporto OASI 2016 e noi abbiamo riletto i dati nell'ottica del soggetto erogatore, con risultati davvero inaspettati!

Leggi l'articolo completo


Sep 29, 2016

Sanità privata: oltre 4.000.000 le trattative commerciali gestite ogni anno!


Ogni anno le strutture sanitarie private italiane si trovano a gestire oltre 4.000.000 di trattative commerciale! Quante ore di lavoro vengono spese dai responsabili acquisti per svolgere queste attività? A quanto ammontano i relativi costi che ricano direttamente o indirettamente sui bilanci della struttura? 

Leggi l'articolo

 


Sep 7, 2016

Nuovi Lea: anche le Regioni verso il sì definitivo


Il coordinatore degli Assessori alla Salute delle Regioni Antonio Saitta illustra alcuni dei capisaldi della posizione delle Regioni. Leggi la notizia completa

Leggi l''articolo

 


Jul 1, 2016

Più efficienza e marginalità nell'attività ospedaliera con piccoli investimenti


È determinante per una struttura sanitaria privata investire in innovazione (sia tecnologica che di processo) per poter migliorare la qualità del servizio offerto e per generare risparmi a vantaggio di una migliore marginalità degli interventi chirurgici. Confrontiamo quindi alcune esperienze sia nazionali che internazionali, evidenziando come si possano raggiungere risultati significativi anche con investimenti di piccola dimensione.

Leggi la notizia completa

 


Jun 30, 2016

Medicina e Tecnologia. I miglioramenti avanzano a passi da gigante


Negli ultimi anni il settore della sanità ha vissuto un notevole aumento dell’utilizzo del cosiddetto ICT (Information and Communication Technology) cioè delle tecnologie che in questo ambito supportano la ricerca medica e l’assistenza ai cittadini. Le stime di chi analizza questo tipo di panorama ipotizzano che in cinque anni saranno circa 500 milioni le persone che nel mondo faranno uso di applicazioni di mobile health

Leggi la notizia completa

 


Jun 29, 2016

Ricerca e Sviluppo del settore farmaceutico in Italia


Il panorama dell’industria farmaceutica italiana scommette sull’innovazione consapevole della crescente importanza strategica. Dal lato della produzione, l’industria farmaceutica italiana è cresciuta del +5% rispetto al 2014, raggiungendo i 30,1 miliardi. Nel panorama europeo il nostro Paese infatti si attesta secondo produttore con un distacco minimo dalla Germania, leader della classifica.

Leggi la notizia completa

 


Jun 27, 2016

Cure private. Risorse per il nostro sistema sanitario


La foto scattata al nostro Sistema Sanitario Nazionale rivela una situazione abbastanza disastrata. Le liste di attesa si allungano sempre più e i costi da sostenere per curarsi (costi per farmaci e ticket) allontanano i pazienti dal servizio sanitario pubblico spingendoli verso il privato che a volte è più conveniente.

Leggi la notizia completa

 


Jun 23, 2016

Lista stilata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità di prodotti prioritari per l’assistenza


La lista dei prodotti prioritari per l’assistenza stilata dall'OMS segue l’esempio della lista dell’OMS dei medicinali essenziali con l’obiettivo di risvegliare la consapevolezza del pubblico e mobilitare le risorse e vorrebbe inoltre catalizzare l’accesso alle tecnologie disponibili per l’assistenza.

Leggi la notizia completa

 


Jun 21, 2016

Formazione a distanza (FaD) in sanità. Evoluzione e vantaggi dell’e-learning


Con l’e-learning e la formazione a distanza oggi è ancora più semplice stare al passo con la formazione continua. Molte persone si lasciano intimorire dall’anima tecnologica della FaD ma è importante sottolineare che la tecnologia è solo il mezzo con cui si può usufruire degli insegnamenti e non il fine.

Leggi la notizia completa

 


Jun 17, 2016

Sentenza Cassazione: fatturato in convenzione con il Ssn come base per contributi Enpam


La Cassazione ha posto fine una lunga diatriba esistente da diversi anni stabilendo definitivamente che i medici e gli odontoiatri che lavorano per strutture private accreditate con il SSN hanno diritto ad un contributo calcolato sul fatturato. 

Leggi la notizia completa

 


Jun 15, 2016

Nuovi standard minimi nazionali per gli studi odontoiatrici


È stata approvata il 9 giugno 2016 dalla Conferenza Stato Regioni l’intesa sui requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi obbligatori per le strutture che erogano servizi odontostomatologici.

Leggi il testo e la documentazione completa

 


Jun 10, 2016

Aumentano le cure della sanità privata complice la sanità integrativa. SSN in crisi


Il nostro Sistema Sanitario Nazionale non gode di buona salute. Ancora una volta ne è arrivata la conferma dalla ricerca Censis-RBM Salute presentata a Roma in occasione del VI Welfare Day. La spesa sanitaria privata ha raggiunto il 34.5 miliardi di euro con un incremento in termini reali del 3.2% dal 2013 al 2015.

Vai alla notizia completa

 


Jun 8, 2016

Strumenti low cost e obsolescenza tecnologica: rischio di diagnosi poco accurate


Sono circa 6.400 gli strumenti diagnostici che hanno superato la soglia limite di adeguatezza tecnologica e la loro obsolescenza incide in maniera considerevole anche sulla qualità dell diagnosi.

Vai alla notizia completa

 


Jun 1, 2016

L’AIOP compie 50 anni. Presentata all’assemblea nuova ricerca di confronto dei sistemi sanitari.


Ha compiuto 50 anni l’AIOP (Associazione Italiana Ospedalità Privata) e durante l’appuntamento assembleare di Praga la sezione AIOP Giovani ha presentato la ricerca condotta con la LUISS Business School incentrata sul confronto dei sistemi nazionali di sette paesi per identificare quale sia il fil rouge per un’evoluzione strategica per costruire i futuri sistemi sanitari.

Vai alla notizia completa

 


May 30, 2016

e-Health in forte crescita: Veneto e Lombardia hanno già colto i vantaggi della telemedicina


L'utilizzo delle tecnologie digitali sta ridisegnando i servizi sanitari sia dal lato degli operatori che dal lato dei cittadini. Veneto e Lombardia sono le regioni che guidano questo cambiamento.

Vai alla notizia completa

 


May 24, 2016

Efficacia ed efficienza nel sistema di gestione delle organizzazioni sanitarie. Il caso dell’Ospedale delle Apuane


Arriva dalla Toscana un brillante esempio di modernizzazione del sistema di gestione sanitario con un approccio HTA. Persone, processi, progetti tutti valutati su più dimensioni quali l’efficacia, la sicurezza, i costi, l’impatto sociale e organizzativo.

Vai alla notizia completa

 


May 16, 2016

Farmacia? E-commerce? Dove conviene acquistare i farmaci per la tua struttura sanitaria.


Dal primo Luglio 2015 in Italia, come in tutta la Comunità europea, è possibile acquistare online i farmaci senza obbligo di ricetta. Se l'acquisto online può risultare un vantaggio per il consumatore finale, a maggior ragione può esserlo per l'attività della struttura sanitaria: abbiamo provato ad acquistare online un farmaco di uso comune registrando un risparmio dell'86%! Leggi l'articolo

May 13, 2016

Telemedicina e cartelle cliniche: la medicina informatizzata


Negli ultimi anni sta crescendo, nel settore sanitario, l'utilizzo dell' ICT (Information and Communication Technology), un supporto non indifferente di strumenti e conoscenze a disposizione degli attori medicali per migliorare molti aspetti dell'attività professionale.

Vai alla notizia completa

 


May 12, 2016

Giornata internazionale dell'infermiere 2016


Tra i punti di forza per il buon funzionamento di una struttura sanitaria ci sono anche loro. Il personale, da quanto emerge dal documento pubblicato dalla Consociazione Nazionale Associazioni Infermieri (Cnai), è uno degli asset fondamentali per un'efficace gestione dei sistemi sanitari.

Vai alla notizia completa

 


May 10, 2016

Ossigeno per la sanità privata laziale


Un miglioramento dei tempi di pagamento delle prestazioni erogate è quanto emerge dall’ultimo rapporto  "La sanità in Italia e nel Lazio nella grande crisi finanziaria – Piano di rientro 2013-2015" presentato da AIOP Lazio in occasione del cinquantenario della sua fondazione.  Un altro risultato positivo è stato raggiunto nella regolamentazione dei ricoveri dei pazienti residenti fuori regione.

Preoccupa invece il problema legato alle RSA e ai Comuni, i quali si stanno rifiutando di pagare le quote e chiedono la fatturazione direttamente ai cittadini!

Vai alla notizia completa

 


May 10, 2016

La sanità italiana (a passo lento) verso l'e-health


Una ricerca condotta dall'Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano, presentata i dati principali riguardo la digitalizzazione della sanità italiana. Il principale ambito di investimento delle aziende sanitarie è la cartella clinica elettronica, ma appaiono rilevanti per le direzioni strategiche anche i sistemi di gestione documentale e i servizi digitali al cittadino.

Vai alla notizia completa

 


Apr 27, 2016

Aghi e siringhe per il SSN: saranno gli infermieri a decidere


Sono stati scelti dalla Consip in veste di commissari esterni in occasione della prossima gara nazionale da 40 miliori di euro. Saranno gli infermieri a decidere sulle offerte della gara per aghi e siringhe a livello nazionale: circa 500 milioni di pezzi che copriranno il 30-35% del fabbisogno annuale! Leggi l'articolo

Invece nella tua struttura sanitaria privata chi decide quali prodotti acquistare e in che quantità? Oppure, come scegliete a quale Fornitore affidarvi? Ottimizza i tuoi acquisti grazie a GtGprivatecare.it! Scopri tutti i vantaggi

 


Apr 19, 2016

Farmaci: una voce importante di spesa nel bilancio delle strutture sanitarie


La spesa farmaceutica è una voce di costo importante nel bilancio delle strutture sanitarie. La sanità pubblica chiude il 2015 con un disavanzo 1,695 miliardi di euro che va ad unirsi al deficit già registrato nel 2013 e 2014. Si cercano soluzioni legislative per fronteggiare il problema in futuro. Ma nel privato? Quali politiche si adottano o possono essere adottate per fronteggiare queste voci di spesa? Leggi l' articolo


Feb 24, 2016

Risparmio energetico: quale strada prendere?


L'acquisto di energia rappresenta una delle voci di spesa più importante nel bilancio di una struttura sanitaria. La riduzione di questo costo non può avvenire diminuendo la qualità del servizio offerto. Piuttosto bisogna guardare all'efficienza nell'acquisto, ma soprattutto all'efficienza energetica grazie all'adozione di nuove tecnologie. Leggi l' articolo


Feb 3, 2016

Le 5 cose da sapere sull'incontinenza urinaria


Nel nostro Paese sono 5 milioni le persone che soffrono di incontinenza urinaria, un disturbo che colpisce principalmente le donne. In un anno, per il servizio sanitario, i costi totali legati ai prodotti per l'incontinenza sono circa 406.150.000 di euro (Dati Finco e Assobiomedica). Approfondiamo insieme cause e rimedi. Leggi l' articolo


Jan 26, 2016

Perchè è importante essere ben posizionati sul web?


Ottenere un buon posizionamento su internet è importante per qualsiasi impresa. Raggiungere questo obiettivo però non è facile data l'elevata concorrenza ed è proprio per questo motivo che diventa fondamentale per le imprese implementare attività di web marketing e di SEO. A tale scopo inoltre assume una grande rilevanza strategica la presenza su un marketplace di categoria. Leggi l' articolo


Jan 21, 2016

Acquisto del farmaco: il funzionamento della filiera in Italia


Il processo di approvvigionamento del farmaco in Italia è piuttosto complesso. I fattori che lo caratterizzano sono principalmente la reperibilità, la tempestività della consegna e la tracciabilità. Quest’ultima in particolare ha lo scopo di monitorare i consumi, contrastare il fenomeno della contraffazione e garantire la sicurezza. Leggi l' articolo


Dec 15, 2015

L'importanza della Multicanalità


La diffusione di internet e del commercio elettronico ha chiaramente cambiato il modo di fare acquisti. La Multicanalità, intesa come quella strategia che prevede l'affiancamento del canale di vendita online a quello "tradizionale", è ormai la vera chiave del successo. Leggi l' articolo


Dec 11, 2015

I Gruppi di Acquisto in sanità: la realtà internazionale e nazionale a confronto


Gruppi di acquisto in sanità: una tipologia di acquisto già presente e sviluppata in altri Paesi ma ancora poco diffusa in Italia. La prima iniziativa nel settore sanitario arriva da oltre oceano, si tratta dell’americana E&I Cooperative Service, che include attualmente più di 200 strutture. Leggi l' articolo


Dec 10, 2015

Gli ultimi dati sulla spesa sanitaria italiana


Dall’inizio della crisi economica la spesa sanitaria totale si è lievemente ridotta, attestandosi nel 2013 intorno ai 144 miliardi di euro, di cui il 78% interessa il pubblico ed il 22% il privato. Sono diverse le strutture private che soffrono delle politiche di contenimento, in particolar modo gli enti no profit di ispirazione religiosa e non. Vai alla notizia completa


Nov 27, 2015

Arriva la Sanità Low Cost: come gestire la concorrenza


In Lombardia, in particolare a Milano, da qualche tempo è nato un nuovo modello di Sanità che possiamo definire low cost: 60 euro il prezzo massimo per una visita specialistica e tempi di attesa che in media non superano le due settimane. Questa la soluzione offerta da alcuni centri medici ai cittadini ormai esasperati dai lunghi, interminabili tempi di attesa del pubblico e dei prezzi elevati del privato. Vai alla notizia completa


Nov 24, 2015

Ema: le ultime autorizzazioni sui nuovi farmaci


Dal 16 al 19 Novembre il Comitato per i medicinali per uso umano dell’Agenzia Europea per i medicinali (EMA) si è riunito per valutare la sicurezza, l’efficacia e la qualità di nuovi farmaci. Il meeting si è concluso con parere positivo alla concessione dell'autorizzazione all'immissione in commercio di dieci nuovi farmaci. Continua a leggere


Nov 10, 2015

Commercio elettronico: i vantaggi di vendere online


Negli ultimi anni l'ecommerce si sta affermando anche in Italia come un canale necessario per le imprese nell'espansione del proprio business. È infatti in crescita la frequenza con cui gli utenti fanno gli acquisti online. Nel 2014 sono state registrate oltre 200 milioni di transazioni, una crescita del 22,1% (Fonte del Consorzio Netcomm (consorzio del commercio elettronico italiano). Questi numeri sottolineano come una vetrina online, dove vendere i propri prodotti e servizi, possa diventare una soluzione vincente per incrementare le proprie vendite e la propria clientela, abbattendo i costi di gestione. Continua a leggere


Oct 22, 2015

Spesa SSN 2014 e acquisto di prestazioni da privato: analisi della spesa regione per regione


L' Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali ha pubblicato i dati sull'andamento della spesa sanitaria nazionale e regionale relativi al periodo 2008/2014.
Scarica le tabelle di analisi e comparazione dei dati elaborate da GtGsolutions.

Spesa SSN 2014 e acquisto di prestazioni da privato Scarica le tabelle di analisi

Su GtGprivatecare.it puoi trovare e acquistare articoli medicali e non medicali direttamente dai più qualificati fornitori. Oltre a inviare richieste di preventivo e ricevere quotazioni per i servizi necessari alla tua struttura sanitaria. Scopri tutti i vantaggi del portale.


Oct 20, 2015

Rapporto sull'andamento della spesa sanitaria nazionale e regionale 2008 - 2014


L' Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali ha pubblicato i dati sull'andamento della spesa sanitaria nazionale e regionale relativi al periodo 2008/2014.
Un'interessante analisi che riporta le voci di costi e ricavi della sanità pubblica e privata divise tra le diverse Regioni (dati ottenuti attraverso il Nuovo Sistema Informatico Sanitario).

Andamento della spesa sanitaria nazionale e regionale 2008 - 2014 Scarica il documento sull'andamento della spesa sanitaria nazionale e regionale 2008 - 2014

Su GtGprivatecare.it puoi trovare e acquistare articoli medicali e non medicali direttamente dai più qualificati fornitori. Oltre a inviare richieste di preventivo e ricevere quotazioni per i servizi necessari alla tua struttura sanitaria. Scopri tutti i vantaggi del portale.


Oct 9, 2015

Regioni, Stabilità 2016: si parla ancora di tagli in Sanità


Non sono assorbili ulteriori tagli del comparto regionale senza una riduzione dei servizi. Questo l’avvertimento lanciato dalle Regioni nel paper di “Valutazione dei rapporti in materia finanziaria con il Governo con particolare riferimento alla legge di Stabilità 2016”.

Vai al documento della Regioni

GtGprivatecare, il portale online per gli acquisti nelle strutture sanitarie private, seleziona per te solo i fornitori più qualificati!


Oct 1, 2015

Corso di formazione per Responsabili acquisti strutture sanitarie private


Ti invitiamo al corso di formazione "Il commercio elettronico per le strutture sanitarie private, novità e opportunità".

L' Amministratore delegato di GtGprivatecare, l'Ing. Graziano Tassan Gurle, presenterà le novità e le opportunità che il commercio online offre alle strutture sanitarie private in un'ottica di contenimento dei costi e di massimizzazione della qualità dei prodotti

Scopri i dettagli del corso e come partecipare

GtGprivatecare, il portale online per gli acquisti nelle strutture sanitarie private, seleziona per te solo i fornitori più qualificati!


Sep 28, 2015

I benefici di una libera e sana competizione


Libertà di scelta, pluralismo degli erogatori, terziarità dei controlli di trasparenza. Il mondo privato difende i principi di un sistema ospedaliero misto che ogni giorno conquista la fiducia dei pazienti. Intervista al Presidente dell'Associane italiana ospedaliera privata Gabriele Polissero che spiega il modello sanitario lombardo.

Leggi l'intervista completa

GtGprivatecare, il portale online per gli acquisti nelle strutture sanitarie private, seleziona per te solo i fornitori più qualificati!


Sep 25, 2015

Le 208 prestazioni di specialistica ambulatoriale soggette a indicazione di appropriatezza prescrittiva


Elenco di prestazioni di specialistica ambulatoriale dm 22 luglio 1996 soggette a Condizioni di erogabilità o indicazioni di appropriatezza descrittiva.

BioInItaly Rapporto 2015 Scarica l'elenco delle prestazioni soggette a restrizione


Sep 4, 2015

Cresce l'industria biotecnologica in Italia


Dal rapporto Assobiotec 2015 le industrie del biotech registrano una forte crescita trainata dal settore Salute!

BioInItaly Rapporto 2015 BioInItaly Rapporto 2015


Aug 31, 2015

Modelli accreditamento strutture sanitarie


Agenas ha pubblicato quattro proposte di modelli di accreditamento: entro il 31 ottobre 2015 le Regioni dovranno adeguarsi all'Intesa del 12 dicembre 2012.

Accreditamento Strutture ospedaliere Strutture ospedaliere

Accreditamento Strutture extraospedaliere Strutture extraospedaliere

Accreditamento ambulatori Accreditamento Ambulatori

Accreditamento Laboratori Accreditamento Laboratori


Aug 27, 2015

Regolamento requisiti e criteri per le strutture per anziani


Viene emanato il "Regolamento di definizione dei requisiti, dei criteri e delle evidenze minimi strutturali, tecnologici e organizzativi per la realizzazione e per l’esercizio di servizi semiresidenziali e residenziali per anziani”.

TESTO INTEGRALE DEL DPREG 0144-2015 Clicca qui per visualizzare il testo completo del Regolamento


Aug 26, 2015

Previsti tagli in sanità per 3-5 miliardi di euro


Il direttore esecutivo del Fmi Carlo Cottarelli dice che in sanità sono possibili ulteriori risparmi tra i 3 e i 5 miliardi oltre al risparmio derivato dall'acquisto ottimizzato di beni e servizi.

Vai al testo completo della notizia

GtGprivatecare.it è il portale online dedicato agli acquisti in sanità privata. Attiva il tuo Account, gratuitamente e senza impegno, per vedere i prezzi dei prodotti presenti e usufruire di tutti i servizi offerti dal portale.
Risparmia acquistando direttamente dal produttore!


Aug 24, 2015

Evoluzione del sistema sociosanitario lombardo


Testo Legge 83/2015: Regione Lombardia intende trovare circa 300 milioni di Euro da usare per ridurre ticket, rette delle RSA e per il contenimento delle liste di attesa.

Legge 83/2015 Clicca qui per visualizzare il testo completo della legge 83/2015

GtGprivatecare.it il portale online dove puoi acquista beni medicale, non medicali e servizi per la tua struttura sanitaria. Risparmi tempo e ottimizzi i costi!

 


Jul 30, 2015

Mölnlycke Health Care ha scelto Gtgprivatecare!


Mölnlycke Health Care ha deciso di collaborare con GtGprivatecare, il nuovo portale online dove le strutture sanitarie private italiane posso comprare direttamente dalle aziende produttrici beni mediciali e non medicali.
Da oggi la qualità delle medicazioni e delle divise sanitarie Barrier di Mölnlycke Heath Care si può acquistare online!

Vai all'articolo completo


Jul 29, 2015

Tagli in ambito sanitario


Passa al Senato il Maxiemendamento enti locali. Tagli in Sanità per 2,352 miliardi di Euro

Emendamento enti locali; Clicca qui per leggere il Maxiemendamento

GtGprivatecare.it il portale online dove puoi acquista beni medicale, non medicali e servizi per la tua struttura sanitaria. Risparmi tempo e ottimizzi i costi!

 


Jul 28, 2015

Lorenzin: "Sì ai risparmi in sanità"


Il ministro Beatrice Lorenzin conferma che non è previsto nessun taglio in ambito sanità, ma misure volte a migliorare l'efficienza del sistema sanitario che porteranno dei risparmi da reinvestire.

Vai alla notizia completa

In ottica di revisione della spesa in ambito sanitario, GtGprivatecare.it è una valida soluzione! In un unico strumento puoi trovare e acquistare tutto quello di cui hai bisogno per la tua struttura sanitaria, usufruire di speciali promozioni e partecipare ai Gruppi di acquisto.
Con GtGprivatecare.it risparmi tempi e soprattutto costi!


Jul 22, 2015

Approvato il budget per le case di cura in Abruzzo


Sale a circa 7,8 milioni di euro il budget destinato alle case di cura in Abruzzo per l'anno 2014-2015. Decisione presa proprio in questi giorni con delibera del Presidente della Giunta Regionale.

Budget case di cura Abruzzo; Clicca qui per leggere il decreto

 


Jul 14, 2015

Pubblicato il rapporto ANIA 2014/2015


Pubblicato il rapporto ANIA 2014-2015. Per i professionisti sanitari sale del 2,4% il numero dei contenziosi e salgono del 10% i premi nonostante il 70% dei contenziosi non abbia alcun esito (pg. 172 e segg.)

Manovra sulla sanità Clicca qui per leggere il testo completo del rapporto ANIA

 


Jul 9, 2015

Siglata l'intesa tra Regione Piemonte e sanità privata accreditata


Approvata la delibera sull’accreditamento delle strutture private per il triennio 2015-2017 che rappresenta l’atto finale di una lunga trattativa che ha raccolto il 90% delle adesioni.

Manovra sulla sanità Clicca qui per leggere il testo completo della notizia

GtGprivatecare: il portale gratuito dedicato agli acquisti riservato esclusivamente alle strutture sanitarie private dove trovi più di 20.000 prodotti medicali, non medicali e servizi! Vuoi un esempio?


Jul 2, 2015

Intesa sulla manovra sanitaria 2015


In discussione oggi alla Conferenza Stato Regioni la proposta di Intesa sulla Manovra 2015 che colpisce le strutture sanitarie private, la specialistica e prevede anche interventi su investimenti, farmaci, dispositivi e, in generale, su beni e servizi.

Manovra sulla sanitàClicca qui per scaricare il testo completo della proposta.

Scopri come ottimizzare la spesa e massimizzare la qualità! Segui il seminario online di GIOVEDÌ 9 LUGLIO. Ti presenteremo GtGprivatecare.it, il nuovo portale online per gli acquisti nelle strutture sanitarie private: acquisti beni medicali e non medicali direttamente dal fornitore, usufruisci di fantastiche offerte, partecipi ai Gruppi di acquisto.