Telemedicina e cartelle cliniche: la medicina informatizzata

Negli ultimi anni sta crescendo, nel settore sanitario, l'utilizzo dell' ICT (Information and Communication Technology), un supporto non indifferente di strumenti e conoscenze a disposizione degli attori medicali per migliorare molti aspetti dell'attività professionale.

L'ultima innovazione si chiama eHealth (sanità elettronica), si riferisce allo scambio di qualsiasi tipo di dato e informazione relativi alla salute e ha lo scopo di migliorare l'assistenza sanitariaGli ambiti in cui trova applicazione l'informatica sanitaria sono:

  • La Cartella clinica elettronica che permette una comunicazione semplice dei dati del paziente tra le diverse figure professionali (medici di medicina generale, specialisti, care-team,farmacie).
  • La Telemedicina che include la gestione di tutti i tipi di cure mediche o psicologiche che non richiedono al paziente una visita dal medico curante. Quando questo servizio funziona, i pazienti non hanno più la necessità di andare dal medico o, al contrario, il medico ha un bacino d'utenza maggiore.
  • La medicina basata su prove di efficacia che necessita di un sistema in grado di fornire informazioni sull'appropriato trattamento delle condizioni cliniche di un paziente. Un professionista dell'healthcare può controllare se le sue diagnosi sono conformi alle ricerche scientifiche.

L'applicazione di questi sistemi all'interno di un'organizzazione complessa come la struttura sanitaria deve essere effettuata con particolare attenzione. È infatti necessario creare una perfetta integrazione tra i diversi sistemi applicativi implementati nel corso degli anni e dedicare particolare cura ai requisiti tecnici e normativi, utilizzati per assicurare l'appropriata condivisione dei dati.

L'aumento del numero degli episodi di cura sparsi sul territorio aggrava il passaggio delle informazioni, in particolare dei dati clinici che spesso fanno capo a sistemi informativi isolati, incompatibili tra loro e scarsamente integrati. Questa frammentazione porta conseguenze sia per la struttura sanitaria che per il paziente proprio a causa di indisponibilità o ritardi nell'ottenere informazioni, oppure per la ripetizione di prestazioni già effettuate.

La disponibilità di un sistema informativo aperto, completo, evoluto e soprattutto integrabile rappresenta quindi un elemento fondamentale sia per l'efficacia ed efficienza della gestione interna, che per la competitività dell'azienda sanitaria. Ad oggi nessun Fornitore dispone di una "soluzione completa" per la Sanità, che sia di eccellenza in tutti i settori e che possa seguire tempestivamente l'evoluzione dei requisiti organizzativi, legislativi e medici. Viceversa, la varietà e le dimensioni delle tematiche fanno sì che il mercato offra molteplici applicazioni, ognuna con proprie caratteristiche peculiari ed ottimali per specifiche esigenze e contesti. Ogni Azienda, quindi, deve poter scegliere le soluzioni migliori e più adeguate alle proprie esigenze organizzative, scientifiche ed economiche, e integrarle fra loro in modo da costruire il proprio sistema informativo". 

 


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