Le tue mani sono preziose: Campagna di sensibilizzazione sulla corretta scelta del guanto chirurgico.

Le tue mani sono importanti - Campagna di sensibilizzazione

Inizia un ciclo di informazione e sensibilizzazione legato all'importanza della scelta corretta del guanto chirurgico promossa da Molnlycke Healthcare, azienda leader nella fornitura di articoli monouso per sala operatoria.

Nonostante l'ampia varietà di guanti chirurgici presente sul mercato, che va da quelli in lattice a quelli sintetici e con o senza polvere, rimane sempre alto il rischio di non fornire un'adeguaa protezione agli operatori. Infatti, studi dimostrano che le forature del guanto chirurgico si verificano con una frequenza che raggiunge il 54%(1). E fino al 92% di queste forature passano inosservate(1)!

Questo significa che nel 54% degli interventi chirurgici, per i pazienti e lo staff aumenta il rischio di infezione, e conseguente rischio per la Struttura Sanitaria di sostenere i costi collegati (test post-esposizine, allungamento della degenza ospedaliera per i pazienti, allontamento del personale sanitario interessato fino alla conclusione degli accertamenti clinici.

La normativa in vigore detta quelli che sono gli standard di performance ma guanti chirurgici che possono apparire simili, in realtà possono differire notevolmente nei requisiti tecnici e di conseguenza garantire performance differenti.

Vi proponiano gli articoli di approfondimento che verranno trattati perchè è fondamentale, quando si va a scegliere ed acquistare un guanto chirurgico, dare la giusta attenzione e considerazione agli aspetti legati alla sicurezza. Un guanto chirurgico compromesso o inadeguato non è più in grado di svolgere la sua funzione: proteggere il paziente e lo staff da possibili esposizioni pericutanee.

Seguendo questo percorso di informazione ed approfondimento:

  • Riassumeremo alcune delle evidenze disponibili, introducendo alcuni elementi da valutare nella scelta del guanto chirurgico.
  • Potrai ascoltare la voce degli utilizzatori, per comprendere quali sono gli elementi sui quali hanno fondato la scelta del loro guanto chirurgico.
  • Avrai a disposizione dei moduli di approfondimento sull'utilizzo del guanto chirurgico.

Vedi gli approfondimenti pubblicati.

1. Coniugare sicurezza, protezione e comfort in sala operatoria? Oggi è possibile.

2. La chiave per ottenere maggiore sicurezza? Identificare rapidamente la foratura del guanto chirurgico.

3. Due è meglio di uno: approccio sicurezza-centrico all'utilizzo del guanto chirurgico (Parte prima).

4. Due è meglio di uno: approccio sicurezza-centrico all'utilizzo del guanto chirurgico (Parte seconda).

Prossimi approfondimenti che verranno pubblicati.

5. La parola agli esperti.

6. Accedi ai corsi on line di Molnlycke Healthcare.

Bibliografia.

(1) Maffulli N, et.al. Glove perforation in hand surgery. The Journal of Hand Surgery 991;6:1034-37