L’importanza della multicanalità

È evidente come la diffusione di internet e del commercio on-line (nel 2014 il numero di transazioni è cresciuto del 22,1% *) abbia cambiato il modo di fare acquisti: attualmente circa il 53% degli italiani consulta e si informa su Internet prima di effettuare un acquisto. Per le aziende diventa quindi necassario impostare strategie di marketing che curino tutti i possibili canali di comunicazione e di vendita, e avere un dialogo diretto con i propri consumatori.

Inoltre il confine tra B2B e B2C sta pian piano sfumando: la stessa persona che da consumatore acquista su Internet la spesa per la settimana è lo stesso Responsabile acquisti che compra per la propria azienda. Se si trova bene a comprare on-line per se stesso probabilmente si troverà bene anche a farlo per l’ azienda in cui lavora.

Ed ecco che entra in gioco il concetto di Multicanalità, intesa come quella strategia che prevede l’affiancamento del canale di vendita on-line a quello “Tradizionale”. E qui la parola chiave è appunto affiancamento: Direct marketing, web marketing, email marketing, telemarketing, video marketing, e-commerce sono tutti canali che devono interagire tra loro all'interno di una strategia che abbia come obiettivo quella di accompagnare all'acquisto ogni singolo consumatore.

La Multicanalità, però, non deve avere la vendita come unico scopo finale, ma può essere un valido alleato per espandere la propria capillarità e essere maggiormente presenti sul mercato, oppure consolidare la conoscenza e la forza del proprio brand.

Vantaggi multicanalità per l'azienda:

  • maggiori ricavi dai consumatori multicanale rispetto a quelli monocanale,
  • maggior vantaggio competitivo rispetto ai competitors monocale;
  • miglior capacità di risposta ai cambiamenti del mercato;
  • possibilità di raggiungere un maggior numero di consumatori e potenziali clienti;
  • migliore esperienza di acquisto per i consumatori;
  • incremento della fedeltà dei clienti.

 

 


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