Uno studio conferma l'efficacia del sistema BD Veritor™ nella rilevazione rapida dei virus influenzali di tipo A e B

Le infezioni alle vie respiratorie causate dai virus influenzali tornano, puntuali, ad ogni stagione fredda, provocando non poche complicanze, in particolare nei soggetti più deboli e debilitati. Quindi, è molto importante identificare con precisione e tempestività il virus o batterio responsabile dell'infezione, per scegliere le terapie più opportune e ridurre al minimo il rischio di complicanze per i pazienti. 

Le infezioni dovute al virus influenzale di tipo A non si possono distinguere clinicamente da quelle causate dal virus di tipo B. Inoltre, il trattamento antivirale oggi disponibile è efficace per il virus influenzale di tipo A, ma non per gli altri, e dev'essere somministrato nella fase iniziale della malattia, per poter avere effetti positivi. Perciò, è necessario ricorrere ad un test diagnostico accurato, effettuabile anche direttamente nell'ambulatorio del medico di base durante la normale visita ai pazienti. 

In uno studio effettuato ad Istanbul tra novembre 2014 e maggio 2015, è stato possibile testare sul campo l'efficacia di BD Veritor™ System per la Rilevazione Rapida dei Virus Influenzali di tipo A e B, mettendolo a confronto con la RT-PC. 

BD Veritor System

Lo studio ha coinvolto 9 medici di famiglia di Istanbul, che hanno inviato al Laboratorio Nazionale per l’Influenza dell’Università di Istanbul i campioni nasofaringei prelevati a 238 persone (135 donne e 103 uomini) di diverse età durante la prima visita dall'insorgenza dei sintomi influenzali (in genere, avvenuta entro tre giorni dall'insorgere della sintomatologia). Qui, i campioni sono stati analizzati sia con BD Veritor™ System che con RT-PC.

Alla conclusione dello studio, ai medici coinvolti è stato chiesto di condividere il proprio parere su BD Veritor™ System e tutti sono stati concordi nell'affermare che il test rapido ha reso più semplice la diagnosi definitiva, consentendo anche di scegliere terapie più mirate. Inoltre, i risultati del test hanno aiutato i medici a convincere i pazienti a non ricorrere agli antibiotici quando non necessario, preferendo gli antivirali. Infine, consentendo di avere i risultati in tempi decisamente più rapidi rispetto ai test tradizionali (solo 10 minuti contro vari giorni), BD Veritor™ System rende più facile intervenire tempestivamente, non appena si presentano i sintomi influenzali, aumentando l'efficacia della terapia e riducendo notevolmente il rischio d'incorrere in complicanze. 

LEGGI LO STUDIO IN VERSIONE INTEGRALE (INGLESE)               LEGGI LO STUDIO IN ITALIANO

SCOPRI LA GAMMA BD VERITOR NELL'E-SHOP DI BECTON DICKINSON

BD Veritor Plus Analyzer  BD Veritor rilevazione RSV   Kit BD Veritor per rilevazione Flu A e B